L’Usabilità è un attributo qualitativo che caratterizza quanto è “facile” utilizzare una interfaccia utente. La parola usabilità fa anche riferimento ai metodi per migliorare la facilità d’uso durante il processi di progettazione.

L’usabilità è definita da 5 componenti:

  • Facilità di apprendimento: Quanto è facile per gli utenti l’esecuzione delle operazioni la prima volta che utilizza quel sistema?
  • Efficienza: Una volta che gli utenti hanno imparato ad utilizzare l’interfaccia, in quanto tempo possono eseguire le attività per le quali è stata creata?
  • Capacità di memorizzazione: Quando gli utenti non utilizzano l’interfaccia per un certo periodo di tempo, riesco facilmente a a eseguire le attività?
  • Gestione Errori: Quanti errori fanno gli utenti? Quanto sono gravi gli errori? Riescono a recuperare l’uso dopo un errore?
  • Soddisfazione: Quanto è piacevole l’uso dell’interfaccia?

Esistono altre caratteristiche importanti che partecipano a definire l’usabilità di una interfaccia. Una fondamentale è l’utilità: L’interfaccia offre ciò che serve all’utente?

L’usabilità e l’utilità sono entrambe importanti è determina se una interfaccia è utile o no. Se l’utilità è il fatto che l’interfaccia fornisce le funzioni necessarie e l’usabilità definisce quanto è facile e piacevole utilizzarla, possiamo dire che utilità e usabilità definiscono se una interfaccia è utile o no.

Sul web, l’usabilità è una condizione necessaria. Se un sito web è difficile da utilizzare, gli utenti non lo utilizzeranno la seconda volta. Se la homepage non riesce a comunicare chiaramente ciò che quell’azienda offre, gli utenti cambieranno sito web cercando un’altra azienda. Se gli utenti non riescono a navigare facilmente nel sito web lo abbandoneranno.
Nell’E-commerce la prima regola è: se l’utente non riesce a trovare il prodotto che cerca non lo comprerà.
In un qualsiasi progetto web il 10% del costo è solitamente imputato alla progettazione dell’interfaccia utente. Questo perchè successivamente, il fattore usabilità del sito web, si ripercuoterà sulla produttività dello stesso in modo evidente.

Per migliorare l’usabilità di una interfaccia:

  • Considerare l’apporto degli utenti: sono loro che utilizzeranno l’interfaccia, quindi devono essere coinvolti sia in fase di progettazione che di testing dell’interfaccia
  • Una volta identificati almeno 5 utenti, effettuare piccoli test e correggere in modo iterativo tutte le anomalie
  • E’ inutile discutere tanto su come progettare l’interfaccia: è molto meglio creare dei prototipi ed effettuare dei test. Spesso ciò che dice un utente può essere fuorviante, ciò che fa no.

Ecco i passi per la realizzazione di una interfaccia:

  1. Prima di iniziare un nuovo progetto, testare il vecchio per identificare parti “buone” che si potrebbero riutilizzare o migliorare
  2. A meno che non si stia progettando una Intranet, analizzare le interfacce di un concorrente può portare a diversi vantaggi e risparmi sui costi di progettazione.
  3. Condurre uno studio sul campo per definire le reali necessità degli utenti
  4. Realizzare prototipi e testarli…Realizzare prototipi e testarli…
  5. Testare ogni singola interazione e valutare la sue performance considerando Facilità di apprendimento, Efficienza, Capacità di memorizzazione, Gestione Errori e Soddisfazione
  6. Una volta definita la versione finale, testarla di nuovo…
  7. Non rimandare il test con l’utente finale alla versione definitiva, ma cercare di coinvolgerlo in tutte le fasi.

I test di solito vengono effettuati su ambienti di laboratorio oppure sale riunioni, ma l’ideale è la possibilità di coinvolgere gli utenti finali anche non utilizzando il computer…può bastare un foglio e una penna!

Fonte:

http://www.nngroup.com/articles/usability-101-introduction-to-usability/

 

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