Access Control List. Le ACL sono una delle più diffuse implementazioni di un sistema di controllo accessi. Forniscono un meccanismo attraverso il quale è possibile specificare quali utenti o sistemi possono accedere a determinate risorse. Ogni risorsa in un sistema DAC deve avere una ACL associata per ogni singolo o gruppo di utenti.

Matrici di controllo accessi. E’ un’insieme di ACL strutturare per righe e colonne. Ad esempio sulle righe ci sono le colonne o i gruppi e sulle colonne ci sono le risorse. Ad ogni coppia di valori vieni specificato se è permesso l’accesso.

Tabelle di controllo accessi. Molto simili alle matrici, viene specificato anche la modalità di accesso ad esempio: R Lettura, W Scrittura, X Esecuzione.

Controllo accessi in base al contenuto. In base al contenuto dei dati viene specificata quale utente e in che modo può accedere ad un determinato dato.

Interfacce utente con limitazioni. Alcuni sistemi permetto l’accesso a dati o funzionalità abilitando o disabilitando un menù o una icona. Gli altri dati non sono accessibili.

Controllo Accessi basato su Ruoli. Ogni utente appartiene ad un ruolo e le modalità di accesso ad un dato o ad una funzionalità vengono specificate per ruolo.

Controllo accessi temporale. L’accesso ai dati o alle funzionalità è limitato nel tempo.

Author