Il test di usabilità inizia con una semplice domanda: Com’è l’esperienza di navigazione degli utenti? Una domanda abbastanza semplice, ma non sempre si presta ad una facile risposta.

Ogni sito web di successo è visitato da centinaia, spesso migliaia, di visitatori al giorno e questi visitatori vivono in maniera diversa la consultazione del sito web. Un sito web facile da navigare per un utente può risultate complicato da utilizzare per un altro. Le preferenze personali, il percorso formativo, le conoscenze tecniche, l’età, la nazionalità e altri fattori, influenzano il modo in cui un utente interagisce con il sito web.

A rendere le cose più complicate partecipano i feedback ricevuti dai visitatori… alcuni adorano il design del sito web, ma hanno difficoltà nel trovare informazioni o prodotti pertinenti. Al contrario, altri visitatori potrebbero avere “antipatia” per l’impostazione grafica del sito web, ma recuperare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.

L’usabilità è una metrica completa che risponde a criteri sia soggettivi che oggettivi. Il Test di usabilità prende in considerazione questi importanti fattori soggettivi e consente di ottenere un quadro completo di usabilità del tuo sito web.

Perché si realizzano test di usabilità?

Il test di usabilità sono molto importanti se si desidera:

  • migliorare la “qualità” dell’esperienza di navigazione del sito web
  • aumentare l’efficienza e la produttività
  • ridurre al minimo il numero le difficoltà incontrate dagli utenti che navigano nel sito.

Il maggiore sforzo impiegato per mettere a punto un test di usabilità, per un particolare sito web, è la capacità di individuare e risolvere i problemi principali che ostacolano la consultazione. Solitamente chi sviluppa il sito web (webmaster/ webdesigner) non viene coinvolto attivamente nei test di usabilità.

Progettazione del test di usabilità

  1. Obiettivi: Il primo passo nel progetto è l’identificazione degli obiettivi di business del sito web. Senza avere definito correttamente gli obiettivi di business il test di usabilità non può essere sviluppato. In questa fase è cruciale il ruolo del responsabile/manager del sito web.
  2. Scenari: Dopo aver definito gli obiettivi del sito web, viene sviluppato il test di usabilità e definite le risorse necessarie per realizzarlo. Il test di usabilità è basato sulla progettazione di alcuni scenari che devono simulare il reale utilizzo del sito web da parte dei visitatori. Questi scenari sono formulati per aiutare ad analizzare come gli utenti campione eseguiranno azioni semplici e complesse sul tuo sito web.
  3. Esecuzione: Di solito i test di usabilità vengono eseguiti in laboratorio, ma possono anche essere eseguiti con sessioni di collegamento remote con gli utenti. Vengono registrate le interazioni dell’utente con lo schermo, compresi clic del mouse e le battiture. Inoltre vengono registrate le loro voci e i loro volti. Un tutor supervisiona il test e prende appunti durante l’esecuzioni di ogni visitatore. Tutte queste informazioni vengono raccolte e analizzate successivamente. Dopo aver esaminato i dati, si compila una relazione completa che illustra i problemi di usabilità scoperti attraverso il processo di testing.
  4. Discussione dei risultati: La fase finale del test di usabilità è la discussione della relazione con i responsabile/manager del sito web. In questa fase vengono cercate le soluzioni per eventuali problemi riportati nella relazione del test di usabilità

E’ consigliabile eseguire le fasi di esecuzione e discussione per almeno tre volte, migliorando, ciclo dopo ciclo l’usabilità del sito web

Indagini visitatori

Uno dei metodi più efficaci per valutare in che modo gli utenti interagiscono con il sito web è quello di discuterne direttamente con loro. Le indagini svolte direttamente presso gli utenti sono un valido mezzo per migliorare l’usabilità del sito web e sono utili nella generazione di feedback per individuare le aree problematiche del sito web.

Le indagini possono essere effettuate sottoponendo dei sondaggi a risposte multiple. L’analisi dei risultati di questi sondaggi può portare ad una rivalutazione dell’usabilità del sito web con conseguente riprogettazione di alcune sue parti.

Uno strumento utile per la generazione di Sondaggi online è: Google Forms

Heatmap

Le HeatMap sono un utile strumento per comprendere come migliorare il layout e l’organizzazione dei contenuti sul tuo sito web. Incorporando un piccolo script nel sito web, è possibile monitorare dove utenti cliccano nel sito web. Ciò è particolarmente utile per verificare l’utilità di pulsanti o aree informative del sito web

Attraverso l’utilizzo delle HeatMap nel sito per la durata di 2-4 settimane, si avrà una solida comprensioni delle aree del sito web che attirano l’attenzione dei visitatori. Con questi risultati è possibile fornire suggerimenti per la modifica dei contenuti testuali e multimediali e la riorganizzazione del layout del tuo sito web.

Uno strumento utile per la generazione di Sondaggi online è: LuckyOrange

Il test dei 5 secondi
Il test dei 5 secondi aiuta a determinare gli elementi più evidenti e visivamente più importanti di una pagina web. Attraverso l’uso di screenshot del sito web è possibile sottoporre alcune domande ai visitatori che effettuano il test. Dopo aver mostrato per 5 secondi gli screenshot, i visitatori sono invitati a elencare tutto ciò che riescono a ricordare della pagina.

I risultati di questo test sono molto utili per comprendere le prime impressioni che la pagina o il sito web genera. Dopo aver esaminato i dati si ha una buona comprensione di come la maggior parte delle persone inizialmente reagisce osservando il sito web. Con questi risultati è possibile fornire altri suggerimenti per la modifica dei contenuti testuali e multimediali e la riorganizzazione del layout del tuo sito web.

Analisi Log
L’analisi dei log è uno strumento utile per scoprire dove esistono i colli di bottiglia sul tuo sito web. Utilizzando l’analisi dei log, possiamo seguire i percorsi di navigazione dei visitatori osservando il punto di inizio e finale della navigazione.

Questo tipo di analisi è molto utile con i siti web di commercio elettronico. Ad esempio, se il 50% dei visitatori che consulta la pagina di un prodotto, lo aggiunge al carrello, ma solo il 5% di queste persone effettivamente completa la transazione, la pagina del carrello o quella di checkout dovrebbero essere riesaminate. Oppure se i log del sito web mostrano che l’80% dei visitatori di un sito web lascia la prima pagina visitata, senza effettuare click su altre pagine, allora possiamo concludere che il sito web ha gravi problemi di usabilità.

Condurre una approfondita analisi dei log in unione alla generazione di HeatMap fornisce una profonda comprensione di dove e perché i visitatori incontrano problemi nel navigare nel sito Web.

Per l’analisi dei log, uno strumento fondamentale è: Google Analytics

Analisi competitor
Analizzare i siti web dei propri competitor è fondamentale per l’ottimizzazione dell’usabilità del sito web. Se il sito web di un concorrente riesce a vendere di più del proprio sito offrendo gli stessi prodotti, sicuramente il proprio sito web soffre di problemi di usabilità

Una analisi approfondita di un sito web di un competitor è utile per determinare come è possibile migliorare la navigazione e le caratteristiche del proprio sito web.

Conclusioni

Anche se spesso trascurato, l’usabilità può essere uno dei fattori più importanti nella costruzione di un nuovo sito web o nella riprogettazione di uno esistente. Investire risorse nel testing, nelle riunioni con i webmaster/ webdesigner e in una eventuale modifica del progetto, può influenzare positivamente la possibilità del sito web di raggiungere gli obiettivi di business.

Author